line decor
  
line decor
 

-------------------------

IN COLLABORAZIONE CON:

Associazione Turistica "Pro-Camerino"

-----------------------

 
 
 

dicono di noi

 

----- EDIZIONE 2009 -----

 

Il Ducato in un bicchiere - Rassegna al via

E' stata presentata la nuova edizione del «Ducato in un bicchiere». L'appuntamento, il l3 settembre, e legato alla produzione e al commercio del vino, una delle eccellenze dell'antica Signoria, meno nota rispetto al ruolo dei da Varano nella politica del Centro Italia e nelle arti rinascimentali. Si tratta di una rassegna del meglio della produzione vinicola del territorio su cui cinquecento anni fa, i signori di Camerino esercitarono il pOlere, il percorso enologieo interesserà il nucleo storico del capoluogo con postazioni del gusto in piazza Cavour, Gm'ibaldi, nel Palazzo delle esposte e alla taverna del terziero di Muralro, «Quest'anno - svela il promotore, avvocato Sergio Poeta - è stato introdotto uno spazio esposilivo dell'altro Ducalo, quell.o di Spoleto. Saranno presenli le cantine di Montefalco, con i loro prodotti di altissima qualita». Ci sara spazio anche per il Frantoio delia Marca, angolo dedicalo ai produttoi di olio dell'ex ducato, e per l'osteria della bellezza (trattamenli cosmetici a base di uva e derivati), <<La formula seelta - ha spiegato il Presidente della pro Camerino, Renzo Riccioni - e quella delia mastra mercato. Tra le tipicità gastronomiche artigianali: salumi, formaggi, cioccoiata e pasticceria».

 

----- EDIZIONE 2008 -----

 

CAMERINO Vino di qualità con «TI ducato in un bicchiere»

-CAMERINOE' UN «VINITALY» rinascimentale quel/Q che si sta approntando a Camerino per domenica prossima. n «durato in un bù:chiere» riCQ1'da un passato in cui la qualità del vino era ricercato sulle tavole dei signori di Camerino e per rendere fiorenti i rapporti commerciali con le regioni del centro e del nord.
Ci saranno numerose «grandi cantine», che si sono distinte al vero Vinitaly 2008. Tre le postazioni per la degustazione presso importanti complessi architeuonici: palazzo ducale, palazzo deUe esposte, taverna del terziero di Muralto. n foyer del teatro «Marchetti» ospiterà l'aperitivo e la presentazione di un nuuvo prodotto della «Cantina Colli di Serrapetrona».
Proposti anche trattamenti dermatologici offerti dalla «Osteria della bellezza», con assaggi e degustazioni di vino--terapia e =mesi a base di vitigni di cabernet, sauvignon e merlot. Poi abbinamenti con la musica: Jazz lunch al cortile della palma e nel loggiato di Piazza Garibaldi; animazione e concerti in diverse spazi del centro ~ rica, Jam session, fino a notte profonda, al Country HousePappafò.
.

 

 

 



 Info: info@ilducatoinunbicchiere.it